LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Inutile invidia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Dell'invidia tua

ti nutri...

ampliando un male

che nell'anima

presente è già.

 

Potente

ed apprezzata

come leccornia

d'un pensiero malsano

ti divorerà.

 

Credi di non sfuggire

al filtro velenoso...

s'insinua

nel fluttuante sangue

facendoti ammalare.

 

Incapace di comprendere

che ognuno

ha il suo destino

fatto di pregi e difetti...

pace non puoi trovare.

 

Saggio poco è

ascoltarla di continuo...

soffocarla devi

con saggezza, pazienza

e immenso vigore.

 

Sempre più giorni felici

s'avranno

da affrontare...

con cristallina serenità

insita nel semplice cuore.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Arcangelo Galante - 27/12/2017 18:09:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentilissima Paola Sestieri, mi ha molto allietato leggere le tue parole, adamantine e confortanti, per quanto concerne la similitudine di eguali pensieri e sensazioni, in merito ai vari temi trattati.
Per questo, debbo solamente dire grazie alla vita, poiché ancora permette di incontrare, nel mondo del web, al di là del pannello elettronico, gente in grado di esternare luci, colori ed ombre, che contraddistinguono l’anima propria.
Chissà, talvolta, pure le coincidenze hanno una loro sconosciuta ragione.
Grazie per il tempo dedicato a scrivermi, nonché per l’attenzione rivoltami.
T’auguro di trascorrere una romantica serata.
Buon lavoro poetico.

 Paola Sestieri - 27/12/2017 17:56:00 [ leggi altri commenti di Paola Sestieri » ]

Conosco persone sempre insoddisfatte, che non sanno apprezzare nulla di ciò che hanno. Guardano gli altri con invidia, con rancore. Auguro anche io a quelle persone di poter soffocare questo sentimento per trovare un pò di pace. Molto belle le tue poesie, ne ho lette alcune e mi meraviglio perché in molte ritrovo me stessa, i miei sentimenti e le mie parole. Come me hai scritto poesie su tele e colori, girasoli, inutilità della guerra, senso della vita (del mondo) e trovo che la tua sensibilità sia molto vicina alla mia. Similitudine di anime.

 Arcangelo Galante - 04/11/2017 13:20:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Ciao Angela, ringraziandoti per il tempo che m’hai dedicato, intendo soffermarmi su di una verità lampante, emergente dal commento. Resta da stupidi invidiare qualcuno, poiché tutti noi abbiamo qualcosa di cui essere invidiati, da chi ci guarda. Effettivamente, esserlo, denota persino poca obiettività e mancanza d’amore proprio. Pertanto, mi trovo assolutamente d’accordo con la tua considerazione. A buon rendere, amica di condivisione. Un abbraccio di gratitudine, per il segno lasciato all’opera.

 Arcangelo Galante - 03/11/2017 19:07:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Caro Gianni, innanzitutto grazie per la lettura del testo; resta superfluo dire che sono d’accordo col tuo pensiero. Una persona amica dona calore, conforto, compagnia e sostegno, soprattutto quando l’amicizia che ci dimostra è sincera e dettata da nobili sentimenti di condivisione affettiva. E, soprattutto, a parere mio, non nutre invidia alcuna, restando incapace di desiderare il danno altrui. Ovviamente, tali considerazioni, facili a scriversi e assai difficili da verificare nella realtà d’oggi, in particolare modo persino nel mondo del web, dovrebbero essere una prerogativa, almeno per chi afferma di esserci "amico/a". Comunque sia, è da dire che, ahimè, non tutte le persone nascono con un’indole buona e poco predisposta all’invidia. Di sicuro, meglio allontanarsi da quanti la tengono spesso a portata di mano, perché veramente impossibilitati nel voler bene al prossimo. Nuovamente ringrazio per aver apprezzato il messaggio che si può estrapolare dal contenuto pubblicato. Un poetico saluto!

 Gianni Vavassori - 03/11/2017 18:12:00 [ leggi altri commenti di Gianni Vavassori » ]

Bella, L’invidia logora. Ciao.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.